B&B La Zagara
WebSeo
Catania è una location imperdibile in ambito culinario, e in particolar modo quando si parla di...
WebSeo
2018-11-06 11:53:18
WebSeo logo

Blog


- Owner - Pubblicato il

Lo street food a Catania

  • photo

Catania è una location imperdibile in ambito culinario, e in particolar modo quando si parla di street food. Con street food non ci riferiamo soltanto ai classici della tradizione siciliana ma anche delle ultime novità provenienti dal resto del mondo. Il cibo da strada ha la caratteristica principale di essere molto economico e spesso incredibilmente appetitoso.

Una volta giunti a Catania non potrete fare a meno di provare la famosissima carne di cavallo locale, venduta sia al taglio che già cucinata ed elaborata. Le polpette, in particolare, sono un piatto d’autore e vengono solitamente servite insieme a verdure e una varietà di condimenti. Ottimi anche bollito e carne alla brace, preparati davanti a voi e inseriti a scelta all’interno del pane di casa. Altrimenti potete anche cucinare da soli con la comoda formula dell’arrusti e mangia, letteralmente arrostisci e mangia.

Altro punto fermo dello street food a catania è la rosticceria. Pizze, pizzette, arancini e via dicendo sono facilmente reperibili in qualsiasi bar e offrono un’esplosione di gusto a meno di 2€ al pezzo. Consigliamo particolarmente cartocciate e cipolline, soprattutto quelle al maiale nero dei Nebrodi, insieme alle sfoglie tipiche siciliane. Sempre ai bar è possibile ordinare la classica granita con brioche, intermezzo dolce e freddo per placare ogni accenno di fame. Da provare, inoltre, cannoli e frutta martorana, oltre che paste di mandorla già confezionate e pronte per il trasporto.

Nelle varie bancarelle tradizionali sparse per le vie del centro, specie durante le festività, si trovano anche i rivenditori di calia. Si tratta di assortimenti di frutta secca tostata dai prezzi contenutissimi da gustare rigorosamente caldi. Individuarli è facile: basta seguire le colonne di fumo. Allo stesso modo consigliamo di fermarsi in Pescheria e assaggiare le fritture e i preparati a base di pesce fresco come paranza e cartocci di frutti di mare.

Non mancano gli accenni etnici, che spaziano dal messicano al thailandese. Questi ultimi potete reperirli con facilità alle fiere dedicate al cibo da strada, su tutte la Street Food Fest che si svolge dal 17 al 20 maggio. Per il resto, basta fare due passi a Catania per essere riempiti di bontà persino nei vicoli più nascosti. Qui, la quantità va di pari passo con la qualità.

Postato in: Generale

ARTICOLI CORRELATI